NEW VET: una rete internazionale per promuovere l’apprendimento sul lavoro

Il 21 gennaio 2020 si è tenuta a Roma la Conferenza di lancio del progetto Erasmus+ KA3 “NEW VET - Network fostering the European Work-based learning system for VET providers”.

Sostenuto da CISL Nazionale e Confartigianato Nazionale, il progetto vede impegnate alcune imprese della rete IAL, con capofila IAL Marche, in partenariato con importanti reti di Agenzie formative di Francia, Germania, Slovenia e Grecia.

Nell’arco di 24 mesi, la rete lavorerà per rafforzare modalità ed esperienze di apprendimento basato sul lavoro (WBL) in una prospettiva di Networking. Alla fase iniziale di Capacity Building dei partner EU, seguirà una seconda fase di attuazione di quanto condiviso, all’interno di ogni contesto di riferimento.

Centrale nell’ambito del progetto il tema del rafforzamento del sistema di Istruzione Formazione Professionale (IeFP) e dell’apprendimento sul lavoro, nonché la promozione di sinergie e reti per garantire pari opportunità lavorative ai giovani dei diversi paesi UE coinvolti.

L'apprendistato e le altre forme di WBL sono in grado di fornire ai giovani e agli adulti il giusto mix di competenze professionali e trasversali, difficili da acquisire in ambiente scolastico, una formazione di alta qualità in linea con le competenze richieste dal mercato del lavoro. 

Sarà pertanto strategico, in particolar modo in Italia, il ruolo giocato dal sistema della bilateralità, dalle agenzie formative e dalle parti sociali per sostenere una infrastrutturazione solida del sistema di IeFP e per potenziare il “Work based learning” nelle sue declinazioni principali, ovvero l’apprendistato duale e l’alternanza rafforzata.

In un paese, come il nostro, dove i dati sui NEET e i giovani senza qualifiche sono allarmanti, appaiono incoraggianti, come evidenziato dal Rapporto INAPP 2019, i dati del successo formativo e professionale di giovani inseriti in percorsi di istruzione e formazione professionale paralleli a quelli proposti dal sistema statale.

Su questi temi in futuro il presidio delle parti sociali sarà forte, affinché il sistema duale italiano poggi su un terreno solido di scelte strategiche del sistema educativo, del lavoro e delle relazioni industriali.

Oggi la frammentarietà del sistema regionale di IeFP si ripercuote, infatti, in maniera critica sull’implementazione e sul rafforzamento dell’apprendistato duale, il cui futuro sembra spesso legato a scelte provvisorie e instabili, a fronte di policy sistemiche, che necessitano di decenni per potersi sviluppare e consolidare.

Di questi temi e delle prospettive future dell'Istruzione e formazione professionale e dell'apprendimento basato sul lavoro hanno discusso autorevoli esperti intervenuti alla Conferenza di lancio tenutasi pochi giorni fa a Roma.

NEW VET costituisce su questo terreno un’esperienza da valorizzare, poiché fortemente incardinata in progettualità che la rete IAL porta avanti da anni dentro la Cisl, un modello positivo di cooperazione dentro la rete europea, in linea con gli obiettivi indicati da Erasmus Plus e dall’Europa.