Martedi 23 Luglio presso la sede di Latina di OpenHub Lazio, si è svolto il Demo Day conclusivo del percorso OpenImpresa, iniziato a Ottobre 2023 con la fase di Selezione, a cui è seguita da marzo a luglio 2024 la fase di Orientamento e Pitch Day e la fase di Pre-Incubazione.
Nell'ambito dell'iniziativa sono state presentate 13 idee di economia di prossimità provenienti dalle quattro città sede di OpenHub Lazio: Cassino, Latina, Rieti e Viterbo.
Dopo il benvenuto iniziale di Valerio Musillo, project manager di OpenHub Lazio, si sono susseguiti gli interventi di Riccardo Cerza, vicepresidente IAL Nazionale, Francesca Buonanno, Responsabile Area Innovazione di Fondazione Brodolini, Andrea Chiarato, Assessore alle politiche Giovanili del Comune di Latina; tutti gli interventi hanno contribuito a evidenziare l'importante ruolo che un percorso di formazione all'imprenditorialità ha avuto e potrà ancora avere per i nostri territori, per facilitare il processo di innovazione sociale.
Subito dopo, i team partecipanti hanno preso il loro spazio in una sequenza di pitch coinvolgenti, interessanti e anche divertenti. 5 minuti per ogni idea e poi 3 minuti per le domande da parte della commissione, composta dal team di coordinamento OpenHub e da coordinatori e coordinatrici degli Spazi Attivi di Lazio Innova di Ferentino, Silvia Turriziani, Latina, Maurizio Andolfi, Rieti, Maurizio di Pasquale e Viterbo, Giulio Curti.
Al termine dei pitch, la commissione si è ritirata per deliberare e ha individuato 4 team da premiare.
1ª idea classificata: Fan How di Francesca di Nallo: app di ricerca esperienze di volontariato per potenziali volontari3
2ª idea classificata: Digi-Help di Vincenzo Lonardo: app di soccorso stradale
3ª idea classificata: Ad Personam di Maria Luisa Giordano: formazione rivolta ad insegnanti per uso dell'Arteterapia in classe
Menzione Speciale: Itineroo di Silvano Oliverii: piattaforma web ed app per ricerca e prenotazione attività per camperisti e turisti
Motivazione: per la capacità di integrare servizi diversi e farne una vera impresa.
Le 4 idee premiate hanno diritto ad una consulenza personalizzata in collaborazione con gli Spazi Attivi di Lazio Innova per un'idea assessment, allo scopo di proseguire il lavoro sulla creazione della loro impresa.
Dopo la premiazione, un aperitivo di arrivederci ha chiuso la giornata, dandosi appuntamento a OpenImpresa 2, pronta per il prossimo autunno.