Pubblicazioni e ricercheLa rivista trimestrale, e le altre pubblicazione dello IAL

La rivista - Formazione Domani

L'approfondimento fra tradizione e innovazione

Liberi di... cambiare, crescere, confrontarsi, fare rete, guardare oltre, raccontare e leggere. La rivista trimestrale dello IAL, orientata ad un target di professionisti e tecnici del settore, nonché alle istituzioni culturali e alle università, offre ai propri lettori spunti di riflessione ed informazioni utili per un costante approfondimento ed un aggiornamento specialistico e culturale.

FD - Formazione Domani n. 1/2018 di Formazione Domani. I giovani al centro

Una finestra sull'universo giovanile. Una lettura di una realtà multiforme, complessa, in movimento. Un racconto che interroga e appassiona tutti noi : lo IAL, la CISL, ma anche le istituzioni, i sistemi educativi, il mondo dell'associazionismo e finanche quelllo delle imprese . Tutto questo nel primo numero di Formazione Domani interamente dedicato ai giovani del nostro paese. A partire dalle testimonianze di alcuni giovani, il numero offre uno spaccato delle esperienze messe in campo dalla CISL, una riflessione sulla situazione giovanile all'incrocio fra innovazione tecnologica, esperienza e competenze ed un ventaglio di proposte formative realizzate dalla rete IAL sui territori.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani n. 2/2017: La Formazione per la Persona per il Lavoro

La Formazione per la Persona per il Lavoro: il secondo numero del 2017 di Formazione Domani.
Nelle pagine di questo numero pubblicato in occasione del XVIII Congresso Confederale della CISL, il racconto delle specificità e delle eccellenze della rete IAL, il percorso di cambiamento che attraversa queste imprese sociali, i risultati che, con metodo e pazienza, si stratificano nel know how dell’organizzazione.
Il numero raccoglie interviste, riflessioni e resoconti offerti dalle Società regionali e dai Soci dello IAL Nazionale, sulle azioni più efficaci svolte nel recente passato e i programmi per il futuro. Una molteplicità di casi, dettagli, punti di vista che corrisponde alla cifra di IAL e di CISL. Alla loro capacità di dialogare e pianificare insieme il futuro.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani "Speciale Lombardia"

Sindacato e mercato del lavoro, formazione continua e servizi per il lavoro, bilateralità e contrattazione, giovani e apprendistato. Tutto questo nella prima uscita della rivista dello IAL Nazionale interamente dedicata ad una delle Società regionali della rete IAL fra le più articolate e dinamiche. L'esperienza lombarda raccontata da alcuni dei principali soggetti che operano nello IAL e nella CISL sui temi del lavoro e della formazione.

Leggi tutto...

FD - Formazione Domani n. 1/2017

Pensioni, sanità, assistenza. Contrattazione aziendale, contrattazione sociale, sistema bilaterale.Filantropia, mutualità, associazionismo. Fondazioni di comunità, innovazione sociale, finanza d’impatto.

È la galassia di concetti e contesti, a volte parole d’ordine, che descrive Tutto un altro Welfare che dà il titolo al primo numero di Formazione Domani per l’anno 2017 e che sta prendendo forma anche in Italia.

Leggi tutto...

Accesso Utenti