Pubblicazioni e ricercheLa rivista trimestrale, e le altre pubblicazione dello IAL

Si parlerà di migrazioni e dei percorsi di integrazione degli stranieri alla ricerca di una nuova cittadinanza nel prossimo numero doppio 1-2/2010 di Formazione Domani, il trimestrale dello IAL CISL. Oltre allo speciale dedicato al Progetto SPRINT, saranno approfonditi i seguenti temi: l'immigrazione in relazione al mercato del lavoro, la conoscenza della lingua italiana, le imprese dei migranti e la mobilità lavorativa.

Nella sezione Confrontarsi sono presenti tre interviste, la prima a Natale Forlani, nuovo Direttore Generale dell'Immigrazione del Ministero del Lavoro, la seconda a Liliana Ocmin, Segretario Confederale CISL e la terza a Maruan Oussaifi vice presidente Anolf CISL.

Nella sezione Raccontarsi, invece, troveranno spazio "Donne Lavoratrici", una risposta italiana al difficile inserimento delle donne residenti nella Circoscrizione di Berna, Agrorecursos: il capitale umano come fattore strategico di competitività, L'integrazione sociale, scolastica e formativa dei cittadini immigrati in Emilia Romagna.

Accesso Utenti