Europe

REMCO-upskilling COunselling workers for REMote, online services provision

Project No. 2021-1-AT01-KA220-VET-000028037

Programma: Erasmus+

Azione: KA 2 Strategic Partnership- Adult Education

L’emergenza pandemica di questi ultimi due anni ha sospeso o persino interrotto i servizi fondamentali per la salute mentale in tutta l'UE (OMS, 2020), ciò a fronte di una domanda di cure crescente. Nonostante sia stata approvata l’erogazione di servizi sanitari a distanza da parte delle comunità mediche, il settore della salute mentale ha dimostrato infatti scarsa disponibilità a sfruttare il potenziale dei servizi di consulenza basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, soprattutto per la mancanza di operatori con le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare e gestire sessioni online efficaci.

Il rafforzamento dell'offerta di formazione professionale sia iniziale che continua sul campo appare quindi essenziale, affinché gli operatori europei impegnati nel campo della salute mentale possano sviluppare il mix di competenze tecniche (ad esempio l'utilizzo di piattaforme digitali), organizzative (come la creazione di un ambiente confortevole per il "beneficiario") e di comunicazione (per interagire ad esempio in un ambiente mediato) necessarie per organizzare e gestire le sessioni di consulenza in modo ottimale.

Dare una risposta a questo fabbisogno formativo è l’obiettivo del progetto REMCO - Upskilling counselling workers for remote, online services provision, finanziato dal Programma Erasmus+ e realizzato da IAL Nazionale, insieme ad alcune organizzazioni provenienti da Austria, Grecia, Belgio, Romania e Croazia. Il progetto prevede la realizzazione di materiali didattici e di un corso MOOC (online e gratuito) per rafforzare le competenze chiave per coloro che lavorano a distanza in questo delicato settore.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.remcoproject.eu

 

                   Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.                       

Accesso Utenti