EventiLe iniziative e i seminari promossi dallo IAL ma anche da organizzazioni sindacali, enti di ricerca, istituzioni e fondi interprofessionali

14 novembre 2012. Giornata di azione e solidarietà della CES per un Patto Sociale Europeo

"Per il lavoro e la solidarietà in Europa. No all'austerità": è lo slogan della giornata d'azione europea, proclamata dalla Confederazione Europea dei Sindacati (CES) per mercoledì 14 novembre 2012, con l'obiettivo di mobilitare il movimento sindacale europeo a sostegno delle politiche della CES descritte nel contratto sociale per l'Europa. Questa giornata ha vistoiniziative diverse: scioperi, manifestazioni, assemblee ed altre azioni promosse in tutti i paesi europei dalle organizzazioni sindacali.

Il Comitato Esecutivo ha espresso la sua ferma opposizione alle misure di austerità che fanno cadere l'Europa nella stagnazione economica ed avanzare la recessione, contribuendo allo smantellamento continuo del modello sociale europeo.

La Cisl ha aderito alla giornata di azione e solidarietà della Ces e ha realizzeto, pertanto, a livello territoriale, iniziative di sensibilizzazione e sviluppo delle proposte del Patto Sociale CES, anche sulla base di un documento di approfondimento elaborato dalla segreteria confederale nazionale.

Nella stessa giornata, la Cisl del Pubblico Impiego ha organizzato a Roma una manifestazione in Piazza della Rotonda per sollecitare il Governo ed il Parlamento ad eliminare i tagli delle risorse agli enti previdenziali previsti nel DDL di stabilità e a ripristinare le risorse destinate ai progetti speciali e alla produttività.

Accesso Utenti