Le tre organizzazioni nazionali di volontariato Anteas, Auser e Ada, che organizzano in tutta Italia decine di migliaia di anziani attivi e solidali, hanno promosso a Roma l'8 novembre presso l'Auditorium di via Rieti un incontro nazionale sul tema "invecchiamento attivo e Rapporto intergenerazionale". Ha preso parte all'iniziativa il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra.
A presiedere i lavori è stata Nirvana Nisi, presidente Ada; la relazione introduttiva è stata di di Arnaldo Chianese, presidente Anteas, mentre Michele Mangano presidente nazionale Auser, ha conclusoi lavori. Hanno partecipato i segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil.
L'iniziativa ha voluto dare rilievo all'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: "Invecchiamento attivo" non significa soltanto ridisegnare le regole del pensionamento al fine di ritardare l'uscita dal lavoro come qualcuno pensa, è una sfida culturale - si legge nel documento congiunto delle tre organizzazioni- bisogna far prendere coscienza alla società civile, alla politica e alle istituzioni che i cambiamenti demografici sono un processo irreversibile da assumere come sfida positiva".
L'incontro è stato anche l'occasione per presentare alle istituzioni una serie di richieste concrete sul fronte dei servizi, dell'abitare, dell'educazione permanente, della valorizzazione del volontariato delle persone anziane. (Fonte ANTEAS)