EventiLe iniziative e i seminari promossi dallo IAL ma anche da organizzazioni sindacali, enti di ricerca, istituzioni e fondi interprofessionali

DSM – Dialogo Sociale Molise - Seminario di apertura – Campobasso, 23 settembre 2011

Si è svolto oggi a Campobasso il 23 settembre, presso il Convitto Nazionale "Mario Pagano" (Corso F. Bucci 1) il seminario di lancio del Progetto DSM - Dialogo Sociale Molise. Realizzato dallo IAL Nazionale, in  collaborazione con CESOS, Plan e Servizi Cisl Molise S.r.l,, il progetto punta alla sensibilizzazione, all'informazione e alla formazione degli attori del dialogo sociale molisano.

Due le sessioni della giornata di lavori: la mattina dedicata all'illustrazione del progetto e il pomeriggio rivolto al confronto e alla discussione fra le parti coinvolte. L'apertura dei lavori è stata affidata alla professoressa Angiolina Fusco Perrella, Assessore al Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche della famiglia, Politiche Giovanili, Cooperazione della Regione Molise. A presentare nel dettaglio il progetto è stato Fulvio Londei, Project Manager DSM - IAL Nazionale. Si è proseguito con l'intervento del professor Massimiliano Colombi, Dipartimento di Sociologia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha esaminato il ruolo del Dialogo Sociale in una prospettiva più ampia.

Nel pomeriggio i lavori sono ripresi con una tavola rotonda che ha avuto come oggetto le relazioni industriali e la contrattazione collettiva per il dialogo tra le parti. La discussione, moderata dal giornalista Antonio Griguolo, è stata animata dagli interventi del professor Gustavo De Santis, Segretario Generale Fondazione G. Pastore, dell'Assessore Angiolina Fusco Perrella, di Pietro Iocca, Segretario Generale USR CISL Molise, di Domenico Calleo, Presidente Confcooperative Molise, e di Matilde Iosue, Consigliera di Amministrazione di API Molise.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (DSMinvito.pdf)Il programma dell'evento702 kB

Accesso Utenti