Accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un'esperienza lavorativa. Questi sono gli obiettivi dell'IFTS, Istruzione e formazione tecnica superiore, un percorso di alta formazione post-diploma, alternativo all'università. I corsi IFTS hanno l'obiettivo di preparare le figure professionali necessarie a settori produttivi segnati da profonde trasformazioni tecnologiche ed organizzative e coinvolti nei processi di internazionalizzazione dei mercati, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese dei distretti industriali.
I destinatari della formazione superiore sono:
- giovani e adulti, occupati e non occupati, con il diploma di istruzione secondaria superiore
- coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore oppure hanno conseguito un diploma al termine del percorso di istruzione e formazione professionale.
I percorsi, caratterizzati da flessibilità e modularità, sono programmati dalle Regioni sulla base della concertazione istituzionale e della partecipazione delle parti sociali.
L'IFTS prevede un sistema di riconoscimento dei crediti formativi, nonché la certificazione e la spendibilità delle competenze acquisite, rispetto sia all'università che alla formazione professionale ed il mondo del lavoro.
Per approfondire
Formazione Tecnica Superiore - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali