LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Testo Unico sulla sicurezza e successive modifiche

Il Decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, aggiornando il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ha apportato alcune modifiche proseguendo il processo di complessiva rivisitazione e ammodernamento delle regole sulla sicurezza.

I principali cambiamenti introdotti dal provvedimento riguardano la semplificazione formale di alcuni documenti fondamentali, quali ad esempio la valutazione dei rischi, nonché la razionalizzazione delle sanzioni penali ed amministrative conseguenti alle violazioni degli obblighi da parte di datori di lavoro, dirigenti e personale preposto.

Ulteriori novità consistono nella migliore definizione del ruolo degli organismi paritetici e nel potenziamento del ruolo degli enti bilaterali che, in quanto espressione di competenze tecniche adeguate, certificano i modelli di organizzazione della sicurezza in azienda, al fine di incentivare la diffusione di tali strumenti di tutela della salute e dei livelli di sicurezza.

Il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, meglio conosciuto come Testo Unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, aveva armonizzato la normativa vigente in materia di sicurezza sul posto di lavoro, con un adeguato sistema di sanzioni e il rafforzamento delle funzioni degli ispettori di lavoro.

In particolare, il Testo Unico del 2008 aveva introdotto:

  • sanzioni penali per i trasgressori della normativa in materia di sicurezza sul posto di lavoro
  • l'obbligo del datore di lavoro alla pubblicazione del documento di valutazione del rischio
  • la determinazione della responsabilità in solido tra azienda appaltatrice e subappaltanti
  • la sospensione delle attività d'impresa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza

Altra novità era rappresentata dalla separazione dei costi per la sicurezza nei bandi di gara e l'impossibilità d'essere oggetto di ribassi d'asta. Inoltre, i costi per la sicurezza erano calcolati in maniera proporzionale sia al numero di lavoratori impiegati che all'entità dell'opera stessa.

Per approfondire

Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81

Il Manuale Sicurezza pubblicato dal Consiglio Nazionale Consulenti Lavoro in formato .Pdf

Accesso Utenti