Il Dialogo sociale per lo Sviluppo Sostenibile

 

IAL Nazionale, in partnership con FDV ed ENFAP Emilia Romagna e con la collaborazione di CGIL CISL e UIL, promuove un progetto di formazione su scala nazionale per 1500 dirigenti, quadri e operatori sindacali in materia di sviluppo sostenibile.

Per info

 

Reinserimento e continuità lavorativa dei disabili da lavoro

 

 Con il sostegno della CISL Nazionale, IAL Nazionale realizza un progetto nazionale di informazione e formazione per promuovere l'attuazione di interventi volti al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.

Per info

 

AGGIORNAMENTI

Le notizie pubblicate da IAL, le risposte alle domande più frequenti a altro ancora per tenerti sempre aggiornato

ENTRA

Pubblicazioni e ricerche

La rivista ufficiale dello IAL "Formazione Domani", le ultime pubblicazioni e altri volumi di interesse che trovi in libreria

ENTRA

EVENTI

Tutte le iniziative e gli eventi formativi/informativi organizzati dallo IAL con tanto di book fotografico!

ENTRA

Lo IAL "nuovo"

La ricerca di una compatibilità tra crescita economica, benessere, partecipazione e coesione sociale rappresenta la vera intrapresa sociale che lo IAL intende avviare. La nostra scelta di essere un'impresa sociale scaturisce dalla volontà di potenziare la capacità di leggere le tutele con logiche di innovazione, di offrire servizi con modalità di " mercato" (con efficienza ed efficacia) e, al tempo stesso, di assumere a riferimento i valori della solidarietà e l'attenzione alla coesione sociale propria dell'azione sindacale.

I continui cambiamenti della società, dell'economia e del mondo del lavoro, in un quadro di crisi mondiale, interrogano, oggi più che mai, le istituzioni e le organizzazioni sociali su questioni urgenti legate al lavoro, alla sua tutela e agli strumenti ad essa deputati.

Con un capitale esperienziale di oltre 50 anni maturato sul fronte dell'Innovazione, dell'Apprendimento e del Lavoro, lo IAL, ente promosso per la formazione dei lavoratori, oggi "rinasce" e diventa IAL "nuovo", con l'intento di rispondere alle nuove sfide del lavoro con strumenti e metodologie sempre più efficaci e competitive.

Proprio l'innovazione, declinata in tutti i suoi aspetti, sarà l'elemento distintivo dell'azione del nuovo IAL impresa sociale, che, nella costante ricerca dell'eccellenza professionale delle sue risorse e della sua offerta formativa, si avvarrà del prezioso supporto del CESOS.

Per generare soluzioni innovative e valore aggiunto lo IAL "nuovo" potrà contare inoltre sulla collaborazione ancora più stretta e duratura di partner prestigiosi, oltre a quella sempre più solida delle proprie società regionali, che costituiscono l'infrastruttura organizzativa e di competenze del Il sistema IAL: le Srl regionali.

I valori della responsabilità sociale, della partecipazione e del confronto, saranno i capisaldi del sistema di Srl del nuovo IAL, che punterà ad arricchire e migliorare costantemente la propria offerta di  formazione e di servizi.

In risposta alle necessità di formazione delle persone e delle organizzazioni, lo IAL fornirà avanzati strumenti di orientamento e sosterrà iniziative e percorsi di formazione finalizzati all‘occupabilità dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Innovazione, Apprendimento e Lavoro saranno i pilastri dello IAL "nuovo". La nuova impresa sociale opererà alla continua ricerca dell'eccellenza, avvalendosi di un network di partner  prestigiosi e del suo sistema di Srl  regionali, e confermando il ruolo di primo piano conseguito nel mondo del lavoro e della formazione nei suoi 50 anni di vita.

Potrebbe esserti utile anche...

Accesso Utenti