Chi siamoChi siamo, la nostra mission, le nostre attività e i nostri partner

Archivio

Una selezione delle attività e dei progetti di formazione che lo IAL Nazionale ha realizzato nell'ultimo triennio.

Progetto Agrorecursos

AGRORECURSOS
Il capitale umano come fattore strategico di competitività.
Sviluppo della filiera agroalimentare della provincia di Cordoba (Argentina)

Committente

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Partner

Capofila: IAL Nazionale; Partner: Formazione Domani S.r.l, INAS Argentina

Obiettivi

Aumentare gli strumenti a disposizione delle realtà economiche sul territorio attraverso un processo di valorizzazione e di qualificazione professionale delle risorse umane; nella provincia di Cordoba questo processo assume un ruolo strategico che riguarda strettamente le professionalità legate alla filiera agroalimentare, aiutandole a puntare una maggiore attenzione alle condizioni della domanda dei prodotti specifici ed al raccordo con il mercato, il che implica appropriate strategie di marketing e comunicazione, e di qualità di prodotto e di processo.

Destinatari

Addetti delle imprese della filiera agroalimentare della provincia di Cordoba.

Caratteristiche

Nel progetto sono state coinvolte complessivamente 50 imprese, nei territori nazionali italiano ed argentino, e sono stati attivati n.24 stage. Sono stati realizzati materiali promozionali e informativi diffusi per il lancio e durante le attività programmate.

Durata

novembre 2009 - marzo 2011

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto Do.La.

Il programma Do.La., acronimo di "Donne Lavoratrici", promosso dallo IAL CISL, si rivolge alle donne inserite nel sistema lavorativo della Circoscrizione di Berna.
L'obiettivo è promuovere l'integrazione delle quote rosa e migliorare la loro condizione professionale.

Il progetto si articola in tre percorsi formativi della durata complessiva di 12 mesi:

  • Il Do.La. 1 "Donne lavoratrici e pari opportunità" punta alla formazione sulle politiche del lavoro, con riferimenti alle normative in materia di pari opportunità
  • Il Do.La. 2 "Donne lavoratrici e creazione di impresa" ha come obiettivo il trasferimento delle conoscenze relative alla creazione d'impresa con approfondimenti d'informatica, economia e organizzazione
  • Il Do.La. 3 "Donne lavoratrici e la specializzazione linguistica" volge all'approfondimento e alla conoscenza della lingua italiana e tedesca.

Il primo progetto si rivolge alle donne occupate, il secondo a quelle in cerca di occupazione e il terzo alle disoccupate. In generale si punta a trasferire a tutte le lavoratrici le competenze di tipo operativo e gestionale utili in ambito professionale, oltre che ad informarle sulle opportunità del mercato del lavoro.

Percorso formativo per Consigliere e Consiglieri di Parità

Riforme, mercato del lavoro e politiche attive per l'occupabilità femminile

Percorso formativo per Consigliere e Consiglieri di Parità

Committente

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Partner

Capofila: CESOS s.r.l. impresa sociale; Partner: IAL nazionale

Obiettivi

Il percorso formativo prevede il conseguimento di tre macro obiettivi didattici:

1. promuovere la condivisione di un quadro di riferimento teorico e metodologico, di strategie organizzative e operative per promuovere a livello locale le politiche attive e di parità, per dare impulso e sviluppo alle azioni positive per donne e giovani;

2. individuare modelli e valorizzare esperienze realizzate e programmate per implementare percorsi di rafforzamento dell'occupabilità femminile sul mercato del lavoro, in una logica di maggiore produttività e flessibilità lavorativa e personale;

3. favorire il rafforzamento del dialogo sociale tra attori territoriali del mercato del lavoro e programmazione di partnership, progettazioni e azioni interistituzionali, tutti elementi fondamentali per la competitività di aziende, pubbliche amministrazioni, organizzazioni e istituzioni per la realizzazione di un welfare integrato.

Destinatari

Consigliere e Consiglieri di Parità Regionali e Provinciali

Caratteristiche 

Il percorso si sviluppa in 5 edizioni, nelle città di: Roma, Milano, Bari, Bologna e Napoli. I moduli e le unità didattiche in cui esso si articola sono altresì fruibili a distanza in formato SCORM standard attraverso una piattaforma didattica on line ad accesso riservato.

Durata

dicembre 2011 - ottobre 2012

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso Utenti