"Supervisori Sisal" è un project work realizzato dallo IAL, su proposta della stessa Sisal Spa (azienda privata italiana che da oltre sessant'anni opera, al servizio del pubblico e dello Stato italiano, nel campo della gestione di giochi e scommesse), e finanziato dal Fondo interprofessionale For.Te.
Come si legge nell'introduzione del volume, "il Project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso formativo; si rifà ad un modello di tipo "learning by doing" ed è costituito dalla realizzazione, dopo un periodo di apprendimento, di un progetto relativo a contesti reali. Può essere individuale o di gruppo, ed i risultati sono oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo. Il fine di questo strumento è di stimolare i partecipanti a "cimentarsi" sui contenuti trattati all'interno delle sessioni formative, nonché la loro contestualizzazione alle specifiche realtà organizzative di riferimento in cui i partecipanti si trovano, o si troveranno ad operare".
I temi trattati all'interno del project work sono sei: la comunicazione assertiva, il problem solving, la gestione del team, l'innovazione e la creatività, l'assunzione di responsabilità, la leadership. Per ciascun tema ogni partecipante ha a disposizione: letture di rinforzo, ulteriori approfondimenti, esercitazioni.