ApprendimentoLe persone e le aziande al centro della nostra azione formativa

Apprendimento: risorsa organizzativa

La sfida dell'innovazione e della crescita competitiva e solidale richiede agli attori dello sviluppo - le imprese, i sistemi istituzionali territoriali, i soggetti di rappresentanza sociale -, una forte capacità di lettura dei fabbisogni e l'implementazione strategica di azioni di sostegno alla realizzazione della propria missione e vocazione: produttiva e di servizio, di rappresentanza istituzionale e sociale. Azioni che convergono, necessariamente, nella promozione e nella crescita costante del capitale umano, quale vero motore dei processi di cambiamento e di innovazione, sia essa organizzativa e di governance, produttiva o culturale.

La qualità, l'efficienza e la produttività di ogni organizzazione, dipendono dalla capacità della stessa di anticipare e reagire positivamente ai cambiamenti, generando idee e modelli nuovi per interpretare e affrontare la complessità e la sua incertezza. Una organizzazione, in definitiva, che sappia apprendere dalle risorse di conoscenza di cui dispone, trasformando le conoscenze individuali in conoscenze organizzative, secondo una logica partecipativa e di responsabilizzazione.

Sostenere la creazione di risorse di cambiamento e di innovazione significa quindi promuovere l'apprendimento delle persone, la crescita delle loro competenze e abilità, di cui beneficierà tutta la "comunità" di riferimento: la singola impresa, i distretti e i settori produttivi e le relative filiere, ma anche le strutture e reti territoriali di governance della pubblica amministrazione.

Per questo lo IAL è al fianco delle imprese e degli attori del sistema produttivo che vogliono competere e crescere perseguendo obiettivi di sviluppo sostenibili, rispettosi della dignità e delle professionalità delle sue risorse professionali.

È vicino alle amministrazioni pubbliche e alle comunità locali nei processi di ricerca socio-economica, di analisi e identificazione di drivers dello sviluppo territoriale, di buone pratiche di governance, di innovazione e di dialogo sociale.

Sostiene le organizzazioni di rappresentanza sociale, e in particolare il sindacato, la CISL, nelle strategie di rafforzamento associativo e di costante aggiornamento delle conoscenze e competenze degli operatori e del gruppo dirigente per rispondere positivamente alle istanze di promozione e tutela del lavoro e della persona.

Accesso Utenti