AggiornamentiLe ultime notizie dallo IAL, una raccolta di link utili e le risposte alle domande più frequenti

Il 7 ottobre il seminario nazionale IAL “L’apprendimento basato sul lavoro. La Formazione Professionale per l’occupabilità e la competitività”

IAL Nazionale organizza per il prossimo 7 ottobre 2021 un seminario nazionale  che si inserisce nel contesto del Progetto Erasmus+ KA3, intitolato “NEW VET”, coordinato da IAL Marche.
Lo scopo è quello di illustrare i risultati del progetto e discutere insieme il ruolo della Formazione Professionale per l’accrescimento e l’adeguamento delle competenze dei giovani, per favorire l’occupabilità delle persone e la competitività dei sistemi produttivi.
Il tema è particolarmente strategico in questa fase segnata dal processo di attuazione del PNRR, che prevede la riforma degli ITS e degli istituti tecnici e professionali e importanti investimenti in questa filiera.
La pari legittimazione degli attori, l’integrazione delle politiche, l’interoperabilità dei programmi, la collaborazione strutturata tra i sistemi e le istituzioni (formative, dei servizi per il lavoro, della bilateralità), la responsabilizzazione e il coinvolgimento attivo delle parti sociali, appaiono elementi indispensabili.
Su questi temi verterà la riflessione e il confronto fra gli esperti chiamati ad intervenire all'evento promosso da IAL Nazionale.

Per saperne di più leggi il programma del seminario

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ProgrammaSeminarioNazionaleIAL7-10-2021.pdf)Programma seminario nazionale IAL 7 ottobre 2021218 kB

Accesso Utenti