Ha preso il via lo scorso 13 settembre il percorso formativo NOVA - ORIENTAMENTO E CAREER COUNSELLING NEI CONTESTI LAVORATIVI: PROGETTARE FUTURI DI QUALITA'" rivolto ad operatrici ed operatori della Rete IAL e realizzato da IAL Nazionale in collaborazione con SIO - Società Italiana per l'Orientamento.
Dieci appuntamenti per affrontare il tema della costruzione della vita professionale all'incrocio con le sfide e le complessità del nostro tempo.
In apertura del percorso formativo, il Presidente di IAL Nazionale, Stefano Mastrovincenzo ha dichiarato: "Da anni il tema dell'orientamento, dell'accompagnamento delle persone, in particolare nelle transizioni lavorative, è cruciale. Non sempre c'è la necessaria convinzione dei decisori politici, non sempre ci sono stati gli investimenti necessari, non sempre il tema è trattato con il giusto approccio…Approccio che per noi, per chi opera nella rete IAL, per chi opera in CISL, ha come stella polare la centralità della persona e la prossimità che vogliamo e possiamo mettere in campo per stare accanto alle persone, accompagnarle, far emergere le loro qualità, le loro competenze, le loro inclinazioni, le loro potenzialità e consentire a ciascuno una maggiore consapevolezza nelle scelte. Per la formazione come per l'orientamento, non crediamo alle soluzioni facili…Siamo consapevoli delle contraddizioni e delle difficoltà che permeano, talvolta attanagliano, il mercato del lavoro, il mondo del lavoro, ad esempio la crescita delle vacancies denunciata delle imprese, il mismatch delle competenze certificata da tutte le agenzie nazionali e internazionali, la difficoltà nel fare matching quindi nel far incontrare domanda e offerta di lavoro. Con questo percorso formativo ci mettiamo in gioco, lo facciamo alzando lo sguardo… e alzando anche il tiro, per crescere come rete, consapevoli di far parte di una grande comunità…".