LavoroOrientare i giovani ma anche accompagnare gli adulti, nella formazione ma soprattutto nella transizione verso nuovi lavori

Il Catalogo formativo 2023 di IAL Nazionale qualificato da Fondimpresa

La strategia ed i percorsi di politica attiva del lavoro confermano l’importanza di una società della conoscenza e della formazione in grado di offrire risposte diversificate e flessibili alle esigenze delle persone e dei sistemi produttivi.

In questo contesto, la formazione si conferma essere uno strumento essenziale per la qualificazione e il consolidamento delle competenze dei lavoratori, in grado di promuovere maggiori e migliori condizioni di occupabilità, ma anche di sostenere la competitività e la produttività delle imprese, per uno sviluppo che sia sostenibile ed inclusivo.

Consolidando la propria esperienza nell’ambito della formazione continua, la Rete IAL - e con essa IAL Nazionale - ha conseguito nel tempo un protagonismo avanzato e di qualità, offrendo una rete di interventi specifici, misurati sui territori e sui settori, per il sostegno delle imprese e dei lavoratori - anche coinvolti in situazioni di crisi - tenendo conto delle reali esigenze di riqualificazione, reinserimento e placement del capitale umano, ma anche dei fabbisogni delle imprese.

Oggi la Rete è in grado di presentarsi con un’offerta formativa ampia e diversificata su tutto il territorio nazionale, con percorsi di formazione innovativi e specialistici, molti dei quali consultabili nel Cataloghi Formativi 2023, cui è stata recentemente attribuita la qualificazione da Fondimpresa.

Nell'ambito dell’Avviso n. 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa mette infatti a disposizione delle aziende aderenti un’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali dei lavoratori, mediante la qualificazione di Cataloghi formativi predisposti dai Soggetti qualificati, fra cui alcune imprese sociali IAL.

Il Catalogo consta di un insieme di corsi formativi strutturati per conoscenze e competenze. L’Elenco delle Competenze è declinato nei seguenti ambiti, coerenti con la suddivisione definita dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01):

  • A.  COMPETENZE ALFABETICO FUNZIONALI
  • B.  COMPETENZE MATEMATICHE E COMPETENZE IN SCIENZE, TECNOLOGIE E INGEGNERIA
  • C.  COMPETENZE PERSONALI, SOCIALI E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE
  • D.  COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA
  • E.  COMPETENZE IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
  • F.  COMPETENZE MULTILINGUISTICHE
  • G. COMPETENZE DIGITALI
  • H. COMPETENZE IMPRENDITORIALI

CONSULTA IL CATALOGO DELLE COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI AVVISO 2/22 FONDIMPRESA - IAL NAZIONALE

Contattaci per avere maggiori informazioni sui corsi attivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accesso Utenti