EventiLe iniziative e i seminari promossi dallo IAL ma anche da organizzazioni sindacali, enti di ricerca, istituzioni e fondi interprofessionali

DI.S.CO.VER - L'avvio del progetto

Si è tenuto a Napoli il sette maggio scorso, il seminario di lancio di “DI.S.CO.VER – Dialogo Sociale Convergenza”, progetto finalizzato ad accrescere le competenze e le abilità professionali dei delegati/operatori sindacali sulle tematiche connesse al dialogo sociale in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi.

DI.S.CO.VER è un progetto che nasce per rispondere ad un esigenza di rafforzamento delle parti economiche e delle parti sociali nazionali in particolar modo nelle regioni del mezzogiorno - area in cui si sviluppa il progetto.

L’iniziativa DI.S.CO.VER verrà portata avanti da un partenariato composto da: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Nazionale (ente capofila), la più grande rete di Imprese Sociali operanti in Italia nel campo della formazione professionale e continua fondato su iniziativa della CISL; ABT - Associazione Bruno Trentin, centro d’iniziativa sindacale, sociale e politica, di ricerca e formazione della CGIL; e da ENFAP l’ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale di emanazione della UIL.

Nel seminario di avvio è stata illustrata l’articolazione, la durata e gli obiettivi prefissati dell’iniziativa e presentate le figure di coordinamento regionali. A conclusione del seminario, sono state attivate le tre commissioni di selezione degli allievi  per l'avvio delle valutazioni dei requisiti in ingresso.

Per il progetto è stato costruito un portale informatico, www.progettodiscover.eu, nel quale i delegati e gli operatori delle parti sociali potranno scaricare il bando di ammissione alla formazione e inoltre per tutta la durata del percorso formativo, avranno la possibilità di consultare il materiale, fruire dalla formazione in e-learning e consultare le varie fasi del progetto.


Vedi il video del seminario di avvio del progetto

Accesso Utenti